Alessandro Fumagalli
Latest posts by Alessandro Fumagalli (see all)
- Raccogliere rifiuti mentre si cammina: cos’è, come funziona e dove si può praticare il plogging - 19 luglio 2021
- Giulia: “Con il volontariato ad Haiti ho imparato a non avere paura. E sulle ONG dico che..” - 12 marzo 2018
- A 20 anni ha inventato il casco che chiama i soccorsi da solo: bravo Emanuel! - 19 febbraio 2018
Marlee Pack ha solo 9 anni, un’età in cui – se possibile – avere un tumore è anche peggio che in altri momenti della vita: devi smettere di giocare e divertirti insieme ai tuoi amichetti, vedi nel volto dei tuoi genitori la loro preoccupazione per te e quasi ti senti in colpa perché capisci di non poter fare granché per aiutarli. Dev’essere un’esperienza davvero terribile, e naturalmente tutti si augurano che non debba mai più capitare a nessuno di vivere un’ingiustizia così grande – anche se tutti sappiamo che, purtroppo, per tanti bambini non è così 🙁
Ma torniamo a Marlee, che solo un anno fa ha scoperto di essere affetta da un rabdomiosarcoma alveolare, una forma di tumore che attacca i tessuti connettivi (per chi vuole saperne di più, ecco il link alla voce su Wikipedia); per contrastarlo, Marlee ha dovuto sottoporsi a diversi cicli di chemioterapia, che naturalmente hanno comportato la conseguenza visibile della perdita dei capelli.
Al ritorno a scuola, Marlee sarebbe stata l’unica bambina rasata; diversa, e magari fatta bersaglio di quelle prese in giro che i bambini non fanno neanche con cattiveria, ma che le vittime possono vivere con dolore. Per Marlee, per fortuna, non è stato così: anzi..
La sua amica Cameron ha deciso di rasarsi per essere uguale a lei e non farla sentire sola, ma non è stata l’unica: tanti altri bambini della scuola delle ragazzine, l’elementare di Broomfield, hanno deciso di farsi rasare a zero proprio come loro! Ne è nato un evento, organizzato in collaborazione con la San Baldrick’s Foundation (un’organizzazione che sostiene la ricerca sul tumore nei bambini), durante il quale si sono rasati a vicenda 80 bambini, tre insegnanti, il preside e una mamma!
Al termine di questa giornata, che si è trasformata in una grande festa, sono stati anche raccolti 25mila dollari, che finanzieranno le attività della Fondazione; ma più importante ancora di questo è che Marlee ha trovato degli amici così generosi da voler essere al suo fianco in questa battaglia contro un nemico ingiusto: speriamo che la forza di tutti la aiuti a superare al meglio questa situazione 😉