Un Taxi Rosa per la sicurezza delle donne in città: Napoli comincia, quali altre città seguiranno?

taxi-rosa-napoliNasce a Napoli il Taxi Rosa per la sicurezza delle donne

Per tutte le donne che vogliono spostarsi di notte in sicurezza il comune di Napoli, attraverso la sezione Pari Opportunità e l’assessorato alla Mobilità, ha messo a disposizione il Taxi Rosa.

Un progetto sperimentale che mira ad aumentare la percezione della sicurezza notturna ed a favorire la mobilità e l’autonomia delle donne. Questo servizio prevede la distribuzione di 3000 voucher a tutte le cittadine che ne faranno richiesta. I voucher hanno un valore di 5 euro per le corse che saranno effettuate dalle 19:00 alle 6:00 del mattino ed ogni donna potrà richiederne al massimo cinque da utilizzare nell’arco dell’anno solare. Con questi voucher si può richiedere al taxista un trasporto, che viene offerto a prezzo ulteriormente ridotto.

Chi vorrà farne richiesta si deve rivolgere al Centro Donna di via Concezione a Montecalvario, 26 – 80134 Napoli. I voucher, previa prenotazione telefonica, potranno essere usati con le quattro società di radiotaxi della città: Consortaxi, Partenope, Telecontact Center, LA 570.

Un modo più sicuro per le donne di spostarsi e di vivere la città anche di notte, che parte da Napoli ma promette di poter essere adottato anche da altre città italiane: quale sarà la prossima?

Per maggiori informazioni: http://www.taxirosa.comune.napoli.it/

Federica De Martino

Federica De Martino

scrivo da sempre, ma solo di ciò che mi piace.
non lo considero un lavoro, piuttosto uno sfogo.
le buone notizie sono per me le migliori.
Federica De Martino

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *