Nasce a Napoli il Taxi Rosa per la sicurezza delle donne
Per tutte le donne che vogliono spostarsi di notte in sicurezza il comune di Napoli, attraverso la sezione Pari Opportunità e l’assessorato alla Mobilità, ha messo a disposizione il Taxi Rosa.
Un progetto sperimentale che mira ad aumentare la percezione della sicurezza notturna ed a favorire la mobilità e l’autonomia delle donne. Questo servizio prevede la distribuzione di 3000 voucher a tutte le cittadine che ne faranno richiesta. I voucher hanno un valore di 5 euro per le corse che saranno effettuate dalle 19:00 alle 6:00 del mattino ed ogni donna potrà richiederne al massimo cinque da utilizzare nell’arco dell’anno solare. Con questi voucher si può richiedere al taxista un trasporto, che viene offerto a prezzo ulteriormente ridotto.
Chi vorrà farne richiesta si deve rivolgere al Centro Donna di via Concezione a Montecalvario, 26 – 80134 Napoli. I voucher, previa prenotazione telefonica, potranno essere usati con le quattro società di radiotaxi della città: Consortaxi, Partenope, Telecontact Center, LA 570.
Un modo più sicuro per le donne di spostarsi e di vivere la città anche di notte, che parte da Napoli ma promette di poter essere adottato anche da altre città italiane: quale sarà la prossima?
Per maggiori informazioni: http://www.taxirosa.comune.napoli.it/
Federica De Martino
non lo considero un lavoro, piuttosto uno sfogo.
le buone notizie sono per me le migliori.
Latest posts by Federica De Martino (see all)
- Eliminare il gioco d’azzardo si può: ecco il primo Comune senza slot machine, altri seguiranno? - 2 marzo 2016
- Evitare 100kg di rifiuti all’anno e risparmiare, si può? Sì, con la spesa alla spina, ecco come funziona! - 13 febbraio 2016
- Un Taxi Rosa per la sicurezza delle donne in città: Napoli comincia, quali altre città seguiranno? - 12 febbraio 2016