Ricerca scientifica scopre il modo migliore per dormire bene: funziona anche per voi?

sociAle

Alessandro Fumagalli

since 1984, leggo e scrivo e "bloggo" ovunque e in qualunque momento (a volte persino nel sonno 🙂 ). Convinto che "La vita va affrontata anche in salita" ho aperto un sito di ciclismo e sono arrivato alla sala stampa del Giro d'Italia prima di provare a tramutarmi in web copywriter.
sociAle

Il giovedì è il giorno che dedichiamo ai consigli, piccole “chicche” che possono aiutare a superare meglio dei momenti difficili oppure segnalazioni che arrivano dal mondo scientifico e che ci possono aiutare a vivere meglio. Beh: il consiglio di oggi forse per qualcuno non sarà una novità, ma sapere che ora esiste anche la dimostrazione clinica della cosa ne avvalora ulteriormente la bontà.

Ma qual è, allora, il consiglio di oggi? Eccolo: dormite coi vostri animali domestici, fa bene!

Eh sì, quella che per molti è una sensazione empirica ora ha anche un fondamento scientifico: una ricerca della Mayo Clinic di Scottsdale, in Arizona ha infatti sottoposto 150 persone a un test sul riposo. Il 51% di questi ha riferito di avere uno o più animali domestici, e il 56% di questi permette loro di dormire nella stessa stanza. Di questi, solo 1 su 5 ha lamentato un disturbo procurato dall’animale (eh sì: anche i cani russano 🙂 ) mentre sono di più quelli che hanno riscontrato benefici nella presenza in camera dei propri amici a quattro zampe: spesso aiutano a sentirsi più sicuri, e questo favorisce il riposo completo delle persone.

Non solo: qualcuno (specialmente tra le signore) ha riscontrato un effetto benefico anche nel riscaldamento che dormire insieme a questi animali offre, e se poi sono così empatici da capire quando siamo preoccupati è ancora meglio. Guardate questo spot 🙂

Certo, il gruppo di test non era molto nutrito e anche i risultati non sono così nettamente in favore degli effetti benefici di dormire coi propri animali, e ricerche precedenti avevano evidenziato l’esatto contrario.

Voi da che parte state? Vi sentite più tranquilli e riposate meglio quando dormite con cani e gatti, oppure non riuscite a sopportare la loro compagnia tra le lenzuola?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *