Cominciare la giornata con il sorriso? Una ricerca scientifica ci suggerisce le canzoni da ascoltare, ecco quali!

sociAle

Alessandro Fumagalli

since 1984, leggo e scrivo e "bloggo" ovunque e in qualunque momento (a volte persino nel sonno 🙂 ). Convinto che "La vita va affrontata anche in salita" ho aperto un sito di ciclismo e sono arrivato alla sala stampa del Giro d'Italia prima di provare a tramutarmi in web copywriter.
sociAle

risveglio-musicaDormire bene e fare dei piccoli – e semplici – esercizi appena svegli sono presupposti fondamentali per cominciare la giornata (ogni giornata 😉 ) con il sorriso, ma anche un mix di musica “giusta”, a quanto pare, aiuta.

Non credete sia solo un modo di dire..

David Greenberg, psicologo che sta conseguendo un dottorato di ricerca all’Università di Cambridge (mica paglia..), ha individuato le caratteristiche che devono avere le canzoni ideali per il risveglio: eccole!

  1. la musica non dev’essere troppo vigorosa all’inizio, e deve crescere gradualmente
  2. canzoni “positive” mettono di buonumore e danno la giusta motivazione per affrontare la giornata
  3. 100/130: è il numero dei BPM, i battiti per minuto delle canzoni che aiutano a svegliarsi bene.

Da queste considerazioni è nata una vera e propria playlist, e provate a indovinare: con quale canzone comincia?

Troppo difficile, a meno che non lo sappiate già, perciò ve lo diciamo noi: è questa!

Viva la vida, Coldplay. Ve la immaginate una sveglia che suona così? Stando alle ricerche più recenti, sarebbe la sveglia “giusta”.

E poi? E poi ci sono altri titoli che sicuramente conoscete. Ad esempio Lovely Day, ossia “Bella giornata”, di Bill Withers. In questa versione, poi, è ancora più affascinante..

Ancora, visto che si parla di risveglio, perché non affidarsi a Wake me up di Avicii? Forse perché nel refrain è un po’ violenta

Confesso, io ho un debole per quest’altra:

Canzoni italiane non ce ne sono, ma se pensate che questo elenco sia campato per aria siete fuori strada: non è farina del sacco di chi scrive, e non risponde neanche ai gusti musicali di qualcuno, bensì si tratta della playlist “ufficiale” Wake Up di Spotify realizzata – appunto – tenendo conto delle indicazioni del dottor Greenberg.

La lista completa la trovate a questo link.

E voi? Avete una playlist che vi aiuta a svegliarvi con il piglio giusto per cominciare la giornata al top dell’energia? Raccontatecela!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *