Alessandro Fumagalli
Latest posts by Alessandro Fumagalli (see all)
- Giulia: “Con il volontariato ad Haiti ho imparato a non avere paura. E sulle ONG dico che..” - 12 marzo 2018
- A 20 anni ha inventato il casco che chiama i soccorsi da solo: bravo Emanuel! - 19 febbraio 2018
- Amazon GO? Puff: in Italia il supermercato senza cassa esiste già da 10 anni – e fa un gran bene! - 16 febbraio 2018
Quanto costa una cena a Milano? Le mie esperienze personali si limitano a un paio di casi o tre, sempre in pizzeria, e non sono proprio delle più economiche: giusto sabato scorso pizza e Coca Cola in zona Darsena mi son costati 18 euro..
Certo, ci sono sempre i fast food, che con 6/8 euro ti danno un panino, una bibita e le patatine fritte, ma il ristorante più economico in città non è neppure questo: come ci raccontano le amiche di Milanoincontemporanea in questo post qualche mese fa ha aperto Ruben, un ristorante solidale dove la cena costa solo 1 euro.
L’iniziativa è rivolta alle persone in difficoltà, che dal lunedì al sabato dalle 19 alle 20.30 possono consumare un pasto completo per una cifra simbolica sebbene presso un ristorante vero e proprio, anziché una mensa come ce ne sono tante in città (pensiamo ad esempio a quelle della Caritas, o dell’Opera San Francesco). Ruben è in via Gonin 52, può offrire ogni giorno fino a 500 coperti, e l’accesso è riservato a chi si trova in situazioni particolari ed è già seguito da associazioni di volontariato, centri d’ascolto e parrocchie.
Un pasto caldo, in un luogo dignitoso, dove magari si possono anche fare delle nuove e belle amicizie: questo è Ruben nell’idea di Ernesto Pellegrini, che del progetto è il motore insieme alla sua Onlus. Sì, avete capito bene: “quell’ ” Ernesto Pellegrini, ex presidente dell’Inter che oggi ha voluto fare un regalo alla città aprendo il ristorante solidale e dandogli il nome di un contadino morto povero, conosciuto tanti anni fa.
Ancora una volta Milano si conferma una città generosa e attenta a non lasciar solo chi ha più bisogno. Una grande città 😉
Mai stato a Milano.