coi LED, Ikea risparmia 5 milioni di kWh/anno

sociAle

Alessandro Fumagalli

since 1984, leggo e scrivo e "bloggo" ovunque e in qualunque momento (a volte persino nel sonno 🙂 ). Convinto che "La vita va affrontata anche in salita" ho aperto un sito di ciclismo e sono arrivato alla sala stampa del Giro d'Italia prima di provare a tramutarmi in web copywriter.
sociAle

led6 milioni di euro per risparmiare 5 milioni di kilowatt/ora: è questo l’investimento messo in campo da Ikea nel 2014 per attrezzare le aree commerciali ed esterne di 12 dei suoi punti vendita in Italia con l’illuminazione LED.

Il LED è una tecnologia piuttosto recente, e che – ora che i costi van riducendosi – sta prendendo sempre più piede nelle abitazioni, negli uffici, sulle strade.. I vantaggi sono evidenti, soprattutto in termini di consumi (che poi si traducono in un risparmio in bolletta, come è facile immaginare): rispetto alle lampade tradizionali, un LED consuma tra il 60 e il 90% in meno, senza contare che ha una durata di vita utile mediamente molto più alta e che consente un’illuminazione più diffusa e “naturale”.

Ma questo non è l’unico impegno “amico dell’ambiente” assunto da Ikea: il colosso svedese dell’arredamento economico e “fai da te” ha infatti dotato 18 negozi di impianti fotovoltaici, e inviato a riuso o riciclo ben il 92% dei rifiuti prodotti nell’ultimo anno.

Piccoli segni di un’attenzione che sta sempre più prendendo piede nei Paesi più ricchi, e che aiuterà a raggiungere l’obiettivo di un uso più consapevole e meno indiscriminato delle risorse disponibili sulla Terra.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *