Milano, apre Metro 5 (la lilla): ora porta a Expo 2015, poi a San Siro

sociAle

Alessandro Fumagalli

since 1984, leggo e scrivo e "bloggo" ovunque e in qualunque momento (a volte persino nel sonno 🙂 ). Convinto che "La vita va affrontata anche in salita" ho aperto un sito di ciclismo e sono arrivato alla sala stampa del Giro d'Italia prima di provare a tramutarmi in web copywriter.
sociAle

linea-lillaExpo 2015 ancora non è cominciato, ma possiamo già apprezzare quale sarà la sua eredità. Un’eredità fatta di scandali e ruberie, certo, ma anche di lasciti tangibili alla città di Milano, come la riqualificazione della Darsena (di cui abbiamo già parlato) e la nuova linea Metro 5, la lilla, che apre oggi per le corse di prova altre cinque stazioni, e da domani comincerà a viaggiare a pieno regime.

In tutto, la tratta misurerà 12,8km e andrà dalla stazione di Bignami Parco Nord a quella – attesissima – di San Siro stadio [che fino a ieri non esisteva, e questo costringeva chi voleva andare a vedere le partite a mollar la macchina a Lampugnano (o uscire a Lotto) e farsi una bella scarpinata, spesso in mezzo al traffico].

Ma il campionato è ormai finito, e visti i risultati della stagione i milanesi non hanno troppa voglia di affollare le tribune. La lilla oggi serve soprattutto per decongestionare “la rossa” durante Expo 2015, offrendo la possibilità di un interscambio a Lotto. Poi, finita la Serie A, comincerà la stagione dei grandi concerti (Jovanotti, Vasco..), e sarà allora che l’ingresso a due passi dallo stadio comincerà a rivelarsi strategico.

Senza contare che, proprio per via della delicatezza della zona, ATM ha realizzato la stazione secondo un concept particolare, in grado di garantire a tutti la massima sicurezza (e il minimo del congestionamento).

Per scoprire come, guardate questa clip:

Ripetiamo insieme: Domodossola FNM, Lotto, Segesta, San Siro Ippodromo e San Siro Stadio. Sono queste le nuove fermate della lilla, una delle novità più importanti per la Milano di Expo, e non solo 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *