Connected Cycle, e lo smartphone allena il ciclista

sociAle

Alessandro Fumagalli

since 1984, leggo e scrivo e "bloggo" ovunque e in qualunque momento (a volte persino nel sonno 🙂 ). Convinto che "La vita va affrontata anche in salita" ho aperto un sito di ciclismo e sono arrivato alla sala stampa del Giro d'Italia prima di provare a tramutarmi in web copywriter.
sociAle
Connected Cycle

Il pedale Connected Cycle invia allo smartphone tutti i dati sulla pedalata e sulla bicicletta

Come allenarsi in bicicletta? C’è chi si affida ai preparatori, chi a tabelle piuttosto esigenti e – infine – chi va “a orecchio” e si basa sulle sensazioni. Poi ci sono quelli più tecnologici, che spendono una valanga di soldi per avere il contachilometri con GPS, il cardiofrequenzimetro, la telecamerina, etc. etc.

La novità è che molto presto tutto questo potrebbe essere integrato in uno smartphone; grazie a un pedale!

Connected Cycle è un’idea di una start-up francese (omonima) che al CES 2015 ha presentato questo oggetto.

Visivamente è identico ai pedali più comuni, forse solo un tantino più civettuolo (è pure colorato!); ma dentro ha una serie di sensori in grado di calcolare la velocità della pedalata, le pendenze superate, il consumo di calorie, la posizione della bicicletta.

Tutti questi parametri vengono poi trasmessi allo smartphone che con un’App dedicata tiene traccia e aiuta a stilare un programma di allenamento davvero “su misura”. Non serve equipaggiare di tutto punto una bicicletta: basta un pedale! Non serve neppure essere diplomati ISEF: scaricando i dati su computer, le tabelle si creano praticamente da sole.

Senza dimenticare che il posizionamento può tornare molto utile in caso di furto della bicicletta: si lancia l’App e si scopre subito dove questa si trova.

Per il momento, ancora nessuna indicazione sul prezzo; il progetto però prosegue, e presto sarà attivata una raccolta di finanziamenti con la tecnica del crowdfunding; maggiori informazioni al sito connectedcycle.com.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *