tumori, in Italia 1000 diagnosi al giorno

sociAle

Alessandro Fumagalli

since 1984, leggo e scrivo e "bloggo" ovunque e in qualunque momento (a volte persino nel sonno 🙂 ). Convinto che "La vita va affrontata anche in salita" ho aperto un sito di ciclismo e sono arrivato alla sala stampa del Giro d'Italia prima di provare a tramutarmi in web copywriter.
sociAle
ricercatore

Un ricercatore in laboratorio. Fonte: daily.wired.it

Il nemico è famelico e spietato, ma il nostro esercito si sta rafforzando. Così potrebbe essere sintetizzata la notizia di oggi, che casca proprio nel cuore dei “Giorni della Ricerca“.

Dal 3 al 9 novembre, infatti, per il ventesimo anno consecutivo la RAI ospita nei suoi programmi alcuni malati di tumore, che raccontano la propria storia nell’ambito di un’iniziativa promossa da AIRC. La notizia, anzi la #buonanuova, è stata data in sede di presentazione dell’iniziativa, ed è questa:

ogni giorno in Italia vengono diagnosticati 1000 nuovi casi di cancro.

Certo, sarebbe ancor più #buonanuova se di casi non ce ne fossero, ma sapere che ogni giorno ne vengono diagnosticati 1000 (ossia circa 350mila all’anno!) rappresenta una buona nuova perché spesso è proprio grazie alla diagnosi precoce che possono cominciare le cure che contrastano la crescita del male, e che in sempre più casi riescono a sradicarlo prima che sia troppo tardi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *