sesso: nascono gli Ambulatori per il benessere di coppia

sociAle

Alessandro Fumagalli

since 1984, leggo e scrivo e "bloggo" ovunque e in qualunque momento (a volte persino nel sonno 🙂 ). Convinto che "La vita va affrontata anche in salita" ho aperto un sito di ciclismo e sono arrivato alla sala stampa del Giro d'Italia prima di provare a tramutarmi in web copywriter.
sociAle

800mila coppie in Italia sono a rischio infedeltà e separazione. Come direbbe un mio conoscente con la sua inconfondibile cadenza bergamasca, ” motivoh? ”

Semplice: non riescono a trovare la sintonia nei momenti intimi, e si vergognano ad affrontare il problema. Addirittura 20mila di queste coppie vivrebbero un “matrimonio bianco”, ossia senza sesso. In una situazione del genere, il tradimento è dietro l’angolo.

sesso..così anche le tensioni tra le mura domestiche, il divorzio, situazioni familiari difficili da gestire, figli abbandonati al proprio destino e senza solidi riferimenti educativi. Un costo sociale occulto, ma – riflettendoci – spaventoso. Tutto e solo perché ci si vergogna di parlare delle proprie difficoltà tra le lenzuola.

Come sapete, però, noi di #buonanuova preferiamo parlare di soluzioni, anziché di problemi. Per questo vi segnaliamo la prossima nascita (ormai imminente) degli Ambulatori per il benessere di coppia. Ok: a voi non interessa, non vi riguarda. Però sappiate che a “quel mio amico” che tirate in ballo ogni volta che c’è da introdurre un discorso imbarazzante potrebbe tornare utile: vale la pena segnalarglielo 😉

Si comincia martedì 1 luglio dal Policlinico Federico II di Napoli; seguiranno l’Ospedale Niguarda di Milano e i policlinici di Bari e Modena. Il progetto prevede di arrivare a coprire in pochi mesi un po’ tutte le principali aree del territorio nazionale.

In questi “Ambulatori per il benessere”, le coppie troveranno un ginecologo e un urologo pronti a riceverle e ad ascoltare, nel corso di una seduta congiunta, quali sono le difficoltà che ostacolano una sessualità appagante. Del resto, tanto per fare un esempio, un’eiaculazione precoce si traduce spesso in un mancato orgasmo femminile.. E difficilmente un uomo saprà superare questa situazione senza la comprensione della sua partner; e difficilmente questa saprà tollerarlo se il disagio persisterà.

Per rimediare a situazioni di questo genere, le coppie potranno recarsi di comune accordo in questi centri e trovare l’assistenza contemporanea di due professionisti (uno per lei, l’altro per lui) oltre che di psicologi e sessuologi qualora questo si rendesse necessario.

Un’attenzione particolare sarà riservata ai più giovani, che sperimentano il sesso con sempre maggiore precocità e sempre minore preparazione: molto dell’impegno di questi Ambulatori per il benessere di coppia, infatti, consisterà nel far conoscere soluzioni che già esistono, ma spesso vengono sottovalutate perché chi ha il problema si rifiuta di ammetterlo. Eppure basterebbe un po’ di educazione per arginare una deriva che si sta trasformando in una situazione potenzialmente esplosiva.

Commenti

  1. sessuologo comportamentale dice

    L’ambulatorio per il “benessere della coppia” prevede, senz’altro, una una cura con équipe multidisciplinare per problemi sessuali, emersi in una coppia.
    Tuttavia in almeno due capitoli del Manuale pratico del benessere (Ipertesto editore, con patrocinio club UNESCO), anche secondo quanto prescrive l’OMS, tutti i disturbi sessuali (maschili e femminili) si possono prevenire (non solo curare, quando sono curabili…) mettendo in pratica (da soli ma anche in coppia, quando c’è anche un partner) quelle prescrizioni sessuologiche, consigli neuropsicologici, informazioni pratiche di naturopatia olistica ed esercizi domestici di vario genere per una crescita personale, presenti in un “percorso” di quasi 600 pagine del Manuale italiano di “auto aiuto per vivere meglio”. Ciò per evitare al singolo e alla coppia di incappare, imprevedibilmente, durante gli incontri sessuali in problematiche non volute che ostano fare sesso felicemente e naturalmente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *