Italia, gli “Over 100” sfondano quota 15mila!

sociAle

Alessandro Fumagalli

since 1984, leggo e scrivo e "bloggo" ovunque e in qualunque momento (a volte persino nel sonno 🙂 ). Convinto che "La vita va affrontata anche in salita" ho aperto un sito di ciclismo e sono arrivato alla sala stampa del Giro d'Italia prima di provare a tramutarmi in web copywriter.
sociAle

Fantastico; in Italia possiamo contare su 15.080 “Over 100“!

Così tanto che si potrebbe tranquillamente riempire uno stadio di medie dimensioni con queste persone che, cariche di esperienza, ci possono narrare pagine di storia.

La cosa che lascia ben sperare tutti è sapere che negli ultimi dieci anni costoro sono più che raddoppiati (+ 138%), con prevalenza del gentil sesso. Alla luce di questo dato certo, pare ancor meno fantascientifica la previsione di chi sostiene che i nati di oggi avranno una aspettativa di vita ultracentenaria.

ultracentenariCon “l’asticella” della speranza di vita che si alza sempre più, ognuno può beneficiare: basti pensare che soltanto 30 anni or sono la vita media superavo di poco e 60 anni. Fortunatamente per tutti, ora 60 anni non bastano nemmeno per andare in pension”. Oggi l’esercito degli Over 60 lo incontri in tutte le attività un tempo riservate ai 40enni.

Il merito di questo va ricercato nella qualità della vita enormemente e fortunatamente migliorata per tutti, nonché nella ricerca medica che, in barba alle cassandresempre pronte allo scoop sulla malasanità, oggi è in grado di risolvere situazioni cliniche che un tempo non tanto remoto si ritenevano senza soluzione.

Coraggio quindi: il futuro è radioso. Ma soprattutto, molto lungo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *