Proteggere la vista camminando

L’esercizio fa bene, anche agli occhi. Non siamo parlando della soddisfazione di ammirare un corpo tonico e muscoloso, bensì dei benefici che una moderata attività aerobica porterebbe alla retina, proteggendola dalla degenerazione senile.

700_dettaglio2_OCCHILa degenerazione maculare senile è una delle principali cause di cecità negli anziani, provocata dalla morte di neuroni specializzati della retina, chiamati fotorecettori. La ricerca condotta al VA Center for Visual and Neurocognitive Rehabilitation e alla Emory University di Atlanta, pubblicata sull’ultimo numero del Journal of Neuroscience, dimostrerebbe che in un futuro neanche troppo remoto l’attività fisica potrebbe essere prescritta dagli oftalmologi come intervento a basso costo per ritardare la perdita della vista.

Gli studiosi hanno condotto una serie di esperimenti in laboratorio, istruendo per due settimane i topi a correre su un tapis roulant un’ora al giorno, cinque giorni alla settimana, a un ritmo simile all’umana camminata veloce. Successivamente hanno esposto gli animali a una luce intensa capace di danneggiare la retina e per altre due settimane li hanno sottoposti allo stesso tipo di attività fisica. I topi che avevano seguito gli allenamenti presentavano almeno un numero doppio di fotorecettori rispetto a quelli che invece non si erano esercitati.

Adesso, dopo questi incoraggianti risultati, i ricercatori di Atlanta vogliono verificare se l’esercizio fisico può essere utile anche nella cura del glaucoma e nella retinopatia diabetica. 

Mi trovate

Francesca Vergerio

Francesca nasce verso la fine degli anni Ottanta nella ridente, laboriosa e troppo spesso piovosa città di Varese.

Attualmente vive la sua rivalutata vita suburbana e sogna di lasciare il segno nella decadente letteratura italiana con un romanzo “a metà tra la frizzante leggerezza di Sophie Kinsella e l’irriverente cinismo di Woody Allen”.
Mi trovate

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *